Corso di formazione per insegnanti

DAL RAZZISMO ALLE DEPORTAZIONI

RIPENSARE IL PASSATO PER PROBLEMATIZZARE IL PRESENTE

Novembre – Dicembre 2018

Nella ricorrenza dell’80° anniversario dell’emanazione delle cosiddette ‘Leggi razziste’, le sezioni di Verona dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti (ANED), dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI) e l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (IVRR) propongono un ciclo di lezioni rivolto principalmente agli insegnanti, ma aperto a tutti, al fine di approfondire il contesto storico che ha permesso di arrivare al dramma delle deportazioni.

Il corso, di 15 ore totali, prevede 5 incontri di tre ore ciascuno che si terranno presso l’Istituto superiore Fermi di Verona (piazzale Guardini 2, Verona). Il costo è di 80 euro, pagabili anche con carta docente (si vedano le istruzioni nel Programma del corso) o tramite bonifico.

Le iscrizioni possono avvenire tramite la piattaforma Sofia o contattando l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (IVrR): 045 8006427 – mail: iversrec@tin.it.

Per conoscere tutti i dettagli, scaricate qui il Programma del corso e contattate l’IVrR all’indirizzo email: iversrec@tin.it

 

Corso di formazione per docenti del I e II ciclo

FARE STORIA A SCUOLA – CURRICULUM, QUADRI STORIOGRAFICI E IDEE PER LA DIDATTICA

Unità formativa finanziata dalla rete di scopo, ambito territoriale n. 1 Verona Nord

Settembre 2018 – Marzo 2019 

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza in sinergia con l’Istituto comprensivo di Pescantina e l’Istituto tecnico-industriale statale G. Marconi promuove un corso di formazione gratuito per docenti di ogni grado intitolato Fare Storia a Scuola. Curriculum, quadri storiografici e idee per la didattica. Si articolerà in due moduli:

Il primo modulo, intitolato Quadri di riferimento per ripensare il curriculum di storia, si svilupperà nell’arco di 3 incontri di 3 ore ciascuno;

Il secondo modulo, intitolato Interrogare la storia a partire dal tempo presente, avrà anche una parte laboratoriale e si articolerà in 8 incontri per un totale di 21 ore complessive.

Il corso si svolgerà interamente presso la sede dell’Istituto Marconi (Piazzale Guardini n. 1) ed è aperto a insegnanti di ogni grado e ordine.

Clicca su proposta corso storia 2018-2019 per conoscere ulteriori dettagli.

Le iscrizioni si effettuano online cliccando qui

La scadenza delle iscrizioni è fissata al 13 settembre.

Per ogni informazione potete scrivere alla mail: iversrec@tin.it