Targa_ivrr

L’archivio dell’Istituto copre all’incirca 30 ml di carteggio riordinato e contiene inoltre centinaia di fotografie, manifesti e volantini. Con provvedimento del 10 gennaio 2012 ha ottenuto il riconoscimento di “interesse storico particolarmente importante” da parte della Soprintendenza archivistica e bibliografica per il Veneto ed il Trentino Alto-Adige.

L’archivio può essere consultato tutte le mattine dalle 8.30 alle 12.30 e il lunedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30, ma poiché gli operatori dell’Istituto sono spesso impegnati in attività presso le scuole, si prega sempre di telefonare e prendere appuntamento prima di recarsi in sede. L’IVrR dispone di una sala di studio e fornisce servizi di assistenza alla ricerca e fotocopie su richiesta.

I fondi di persona dell’IVrR sono presenti anche in Siar – Sistema informativo archivistico regionale grazie a un intervento descrittivo curato dalla Regione del Veneto; sono consultabili al sito  http://siar.regione.veneto.it/

L’IVrR ha avviato nell’a.s. 2016/2017 una convenzione per progetti di Alternanza scuola-lavoro con il liceo “Maffei” di Verona; nel corso dei progetti sono stati elencati manifesti e volantini e sono stati trascritti su file strumenti di corredo preesistenti interni ai fondi.

IL NOSTRO ARCHIVIO

Per l’inquadramento del nostro archivio e degli interventi di riordino, scarica:

Per scaricare l’inventario del carteggio di tutti i fondi conservati in Istituto clicca qui (manifesti e volantini esclusi), oppure scegli di seguito l’inventario di quale fondo scaricare insieme agli strumenti corredo dei manifesti e dei volantini ed agli indici analitici originali.

FONDI DI ENTI, ASSOCIAZIONI E PARTITI POLITICI


FONDI DI IMPRESA


FONDI DI PERSONA E DI STUDIOSI